sabato 29 novembre 2014

NEWS: 32° TORINO FILM FESTIVAL - I PREMI UFFICIALI



32° TORINO FILM FESTIVAL - I PREMI UFFICIALI . 
Torino, 29 novembre 2014
La Giuria di
 Torino 32 – Concorso
 Internazionale 
Lungometraggi
composta da
 Ferzan Ozpetek,
 Geoff Andrew,
 Carolina Crescentini,
 Debra Granik e
 György Pálfi assegna
 i premi:
Miglior Film (€ 15.000) a: Mange tes morts di
 Jean-Charles Hue (Francia, 2014)

For Some Inexplicable Reason 
di Gábor Reisz (Ungheria, 2014)
Menzione speciale della giuria a: 


N-Capace di Eleonora Danco (Italia, 2014)
Con la seguente motivazione: abbiamo attribuito 
una menzione speciale a quest’opera
 prima perché dimostra di essere una grande
 promessa per il futuro e perché ci ha colpito
 emotivamente e intellettualmente con un ritratto,
 così lirico e penetrante, dell’Italia di oggi.
Premio per la Miglior attrice ex aequo a:
Sidse Babett Knudsen, nel ruolo di Cynthia in
 The Duke of Burgundy di Peter Strickland (UK, 2014)
e a:
Hadas Yaron, nel ruolo di Meira in
 Felix & Meira di Maxime Giroux (Canada, 2014)
Premio per il Miglior attore a: Luzer Twersky, nel ruolo
 di Shulem in Felix & Meira di Maxime Giroux
 (Canada, 2014)
Menzione speciale ai personaggi intervistati di
 N-Capace di Eleonora Danco (Italia, 2014)
Con la seguente motivazione: a tutte 
le persone intervistate dalla regista, incluso suo 
padre. Abbiamo apprezzato i loro contributi al film,
 che sono divertenti e onesti e che ci hanno insegnato moltissimo.
Premio per la Miglior sceneggiatura a: 
What We Do in the Shadows di Jemaine Clement e 
Taika Waititi (Nuova Zelanda, 2014)
Premio del pubblico a: For Some Inexplicable Reason 
di Gábor Reisz (Ungheria, 2014)
TFFdoc

INTERNAZIONALE.DOC
La Giuria di Internazionale.doc, composta da 
Marek HovorkaFred Keleman 
Jean-Baptiste Morain, assegna i seguenti premi:
Miglior Film per Internazionale.doc (€ 5.000) a:
 Endless Escape, Eternal Return di
 Harutyun Khachatryan (Armenia/Olanda/Svizzera, 2014)
Con la seguente motivazione: con la sua sensibilità verso gli
 elementi più autentici del cinema e
 il loro uso consapevole e attento, il regista avvicina
 il pubblico al flusso mutevole della Storia e
 lo porta quasi a contatto fisico con la realtà. 
Attraverso la profonda bellezza delle immagini, 
l’uso del tempo, dei suoni atmosferici e della musica, 
la solitudine dell’essere umano in questo
 mondo trascende a un livello metafisico che
 connette il pubblico con la nudità dell’essere umano, 
la sua ricerca e la sua lotta per la felicità, 
la libertà e il desiderio di essere comunità.
Premio Speciale della giuria per
 Internazionale.doc a: Snakeskin di Daniel Hui
 (Singapore/Portogallo, 2014)
Con la seguente motivazione: per sostenere
 il regista verso la sua ricerca della verità e
 di un cinema immaginifico capace di raccontare 
la complessa storia del suo paese, piena
 di fantasmi. In “Snakeskin”, Daniel Hui riesce
 a creare un’atmosfera che permette al pubblico 
di entrare nella realtà spirituale di quella regione.
ITALIANA.DOC
La Giuria di Italiana.doc, composta
 da Maria BonsantiJacopo Quadri e Marco Santarelli,
 assegna i seguenti premi:
Miglior Film per Italiana.doc in 
collaborazione con Persol (€ 5.000) a: Rada di Alessandro
 Abba Legnazzi (Italia, 2014)
Con la seguente motivazione: per la volontà
 di raccontare e confrontarsi in uno spazio 
cinematografico con storie di vita e personaggi.
Premio Speciale della giuria per Italiana.doc a:
 24 heures sur place di Ila Bêka e
 Louise Lemoine (Francia/Italia, 2014)
Con la seguente motivazione: un film che
 si inscrive nella tradizione cinematografica
 riuscendo ad attualizzarla con generosità 
nello stile e nel contenuto.
ITALIANA.CORTI
La Giuria di Italiana.corti, composta da
 Silvia CalderoniNiccolò Contessa e Rä Di Martino,
 assegna i seguenti premi:
Premio Chicca Richelmy per il Miglior film
 (€ 2.000 offerti da Associazione Chicca Richelmy) a:
Panorama di Gianluca Abbate (Italia, 2014)
Con la seguente motivazione: per la ben riuscita 
riappropriazione e rielaborazione 
di immagini trovate, che diventano inaspettatamente
 flusso narrativo, componendo 
un collage urbano dove il presente si trasfigura 
nella visione di un futuro distopico.
Premio Speciale della giuria a: 
Il mare di Guido Nicolás Zingari (Italia, 2014)
Con la seguente motivazione: per aver saputo
 coniugare forza dell’immagine e delicatezza
 dello sguardo, muovendosi fluidamente tra pura 
osservazione e spunti drammaturgici.
SPAZIO TORINO – CORTOMETRAGGI REALIZZATI DA
 REGISTI NATI O RESIDENTI IN PIEMONTE
Premio Achille Valdata per il Miglior cortometraggio 
in collaborazione con
 La Stampa – Torino Sette a:
Mon baiser de cinéma di Guillaume Lafond e
 Gianluca Matarrese (Francia, 2014)
Con la seguente motivazione: perché è un omaggio ai
 film senza età attraverso
 uno sguardo innocente e sentimentale.
 
PREMIO FIPRESCI
La Giuria del Premio Fipresci, composta da Gerard Casau,
 Alberto Castellano 
Eithne O’Neill assegna il Premio per il Miglior film a:
Mercuriales di Virgil Vernier (Francia, 2014)
Con la seguente motivazione: perché unisce 
un originale senso di realtà, 
luogo ed estraneità con estro cinematografico e 
una poetica umanità multietnica.
PREMIO CIPPUTI
La Giuria, composta da Francesco Tullio Altan,
 Antonietta De Lillo Carlo Freccero 
assegna il Premio Cipputi 2014 – Miglior film sul mondo del lavoro a:
Triangle di Costanza Quatriglio (Italia, 2014)
Con la seguente motivazione: per la sua capacità di 
intrecciare in maniera non rituale, 
storie che si legano in un filo che danno continuità alla 
memoria del tempo. Il tutto
 con un’idea forte di regia, attraverso la storia di 

un personaggio “unico”. Un documentario
 che dimostra quanto ci sia bisogno di immagini che facciano riflettere
 lo spettatore.

PROGRAMMA DI DOMENICA 30 NOVEMBRE


Classico

Ore 12.00
L’IMAGE MANQUANTE/L’IMMAGINE MANCANTE di Rithy Pahn
(Francia/Cambogia, 2013, DCP, 90’)
Massimo 1
Ore 15.45
FELIX & MEIRA di Maxime Giroux (Canada, 2014, DCP, 105’)
Ore 18.00
FOR SOME INEXPLICABLE REASON di Gábor Reisz (Ungheria, 2014, DCP, 96’)
Ore 20.00
MANGE TES MORTS di Jean-Charles Hue (Francia, 2014, DCP, 94’)
Ore 22.00
THE HOMESMAN di Tommy Lee Jones (USA/Francia, 2014, DCP, 122’)
Massimo 2

0 commenti :

Posta un commento

 
Design by Wordpress Theme | Bloggerized by Free Blogger Templates | JCPenney Coupons