32° TORINO FILM FESTIVAL - I PREMI UFFICIALI .
Torino, 29 novembre 2014
Torino, 29 novembre 2014
La Giuria di
Torino 32 – Concorso
Internazionale
Lungometraggi,
composta da
Ferzan Ozpetek,
Geoff Andrew,
Carolina Crescentini,
Debra Granik e
György Pálfi assegna
i premi:
Torino 32 – Concorso
Internazionale
Lungometraggi,
composta da
Ferzan Ozpetek,
Geoff Andrew,
Carolina Crescentini,
Debra Granik e
György Pálfi assegna
i premi:
For Some Inexplicable Reason
di Gábor Reisz (Ungheria, 2014)
di Gábor Reisz (Ungheria, 2014)
Menzione speciale della giuria a:
N-Capace di Eleonora Danco (Italia, 2014)
N-Capace di Eleonora Danco (Italia, 2014)
Con la seguente motivazione: abbiamo attribuito
una menzione speciale a quest’opera
prima perché dimostra di essere una grande
promessa per il futuro e perché ci ha colpito
emotivamente e intellettualmente con un ritratto,
così lirico e penetrante, dell’Italia di oggi.
una menzione speciale a quest’opera
prima perché dimostra di essere una grande
promessa per il futuro e perché ci ha colpito
emotivamente e intellettualmente con un ritratto,
così lirico e penetrante, dell’Italia di oggi.
Premio per la Miglior attrice ex aequo a:
Sidse Babett Knudsen, nel ruolo di Cynthia in
The Duke of Burgundy di Peter Strickland (UK, 2014)
The Duke of Burgundy di Peter Strickland (UK, 2014)
e a:
Hadas Yaron, nel ruolo di Meira in
Felix & Meira di Maxime Giroux (Canada, 2014)
Felix & Meira di Maxime Giroux (Canada, 2014)
Premio per il Miglior attore a: Luzer Twersky, nel ruolo
di Shulem in Felix & Meira di Maxime Giroux
(Canada, 2014)
di Shulem in Felix & Meira di Maxime Giroux
(Canada, 2014)
Menzione speciale ai personaggi intervistati di
N-Capace di Eleonora Danco (Italia, 2014)
N-Capace di Eleonora Danco (Italia, 2014)
Con la seguente motivazione: a tutte
le persone intervistate dalla regista, incluso suo
padre. Abbiamo apprezzato i loro contributi al film,
che sono divertenti e onesti e che ci hanno insegnato moltissimo.
le persone intervistate dalla regista, incluso suo
padre. Abbiamo apprezzato i loro contributi al film,
che sono divertenti e onesti e che ci hanno insegnato moltissimo.
Premio per la Miglior sceneggiatura a:
What We Do in the Shadows di Jemaine Clement e
Taika Waititi (Nuova Zelanda, 2014)
What We Do in the Shadows di Jemaine Clement e
Taika Waititi (Nuova Zelanda, 2014)
Premio del pubblico a: For Some Inexplicable Reason
di Gábor Reisz (Ungheria, 2014)
di Gábor Reisz (Ungheria, 2014)
TFFdoc
INTERNAZIONALE.DOC
La Giuria di Internazionale.doc, composta da
Marek Hovorka, Fred Keleman
e Jean-Baptiste Morain, assegna i seguenti premi:
Marek Hovorka, Fred Keleman
e Jean-Baptiste Morain, assegna i seguenti premi:
Miglior Film per Internazionale.doc (€ 5.000) a:
Endless Escape, Eternal Return di
Harutyun Khachatryan (Armenia/Olanda/Svizzera, 2014)
Endless Escape, Eternal Return di
Harutyun Khachatryan (Armenia/Olanda/Svizzera, 2014)
Con la seguente motivazione: con la sua sensibilità verso gli
elementi più autentici del cinema e
il loro uso consapevole e attento, il regista avvicina
il pubblico al flusso mutevole della Storia e
lo porta quasi a contatto fisico con la realtà.
Attraverso la profonda bellezza delle immagini,
l’uso del tempo, dei suoni atmosferici e della musica,
la solitudine dell’essere umano in questo
mondo trascende a un livello metafisico che
connette il pubblico con la nudità dell’essere umano,
la sua ricerca e la sua lotta per la felicità,
la libertà e il desiderio di essere comunità.
elementi più autentici del cinema e
il loro uso consapevole e attento, il regista avvicina
il pubblico al flusso mutevole della Storia e
lo porta quasi a contatto fisico con la realtà.
Attraverso la profonda bellezza delle immagini,
l’uso del tempo, dei suoni atmosferici e della musica,
la solitudine dell’essere umano in questo
mondo trascende a un livello metafisico che
connette il pubblico con la nudità dell’essere umano,
la sua ricerca e la sua lotta per la felicità,
la libertà e il desiderio di essere comunità.
Premio Speciale della giuria per
Internazionale.doc a: Snakeskin di Daniel Hui
(Singapore/Portogallo, 2014)
Internazionale.doc a: Snakeskin di Daniel Hui
(Singapore/Portogallo, 2014)
Con la seguente motivazione: per sostenere
il regista verso la sua ricerca della verità e
di un cinema immaginifico capace di raccontare
la complessa storia del suo paese, piena
di fantasmi. In “Snakeskin”, Daniel Hui riesce
a creare un’atmosfera che permette al pubblico
di entrare nella realtà spirituale di quella regione.
il regista verso la sua ricerca della verità e
di un cinema immaginifico capace di raccontare
la complessa storia del suo paese, piena
di fantasmi. In “Snakeskin”, Daniel Hui riesce
a creare un’atmosfera che permette al pubblico
di entrare nella realtà spirituale di quella regione.
ITALIANA.DOC
La Giuria di Italiana.doc, composta
da Maria Bonsanti, Jacopo Quadri e Marco Santarelli,
assegna i seguenti premi:
da Maria Bonsanti, Jacopo Quadri e Marco Santarelli,
assegna i seguenti premi:
Miglior Film per Italiana.doc in
collaborazione con Persol (€ 5.000) a: Rada di Alessandro
Abba Legnazzi (Italia, 2014)
collaborazione con Persol (€ 5.000) a: Rada di Alessandro
Abba Legnazzi (Italia, 2014)
Con la seguente motivazione: per la volontà
di raccontare e confrontarsi in uno spazio
cinematografico con storie di vita e personaggi.
di raccontare e confrontarsi in uno spazio
cinematografico con storie di vita e personaggi.
Premio Speciale della giuria per Italiana.doc a:
24 heures sur place di Ila Bêka e
Louise Lemoine (Francia/Italia, 2014)
24 heures sur place di Ila Bêka e
Louise Lemoine (Francia/Italia, 2014)
Con la seguente motivazione: un film che
si inscrive nella tradizione cinematografica
riuscendo ad attualizzarla con generosità
nello stile e nel contenuto.
si inscrive nella tradizione cinematografica
riuscendo ad attualizzarla con generosità
nello stile e nel contenuto.
ITALIANA.CORTI
La Giuria di Italiana.corti, composta da
Silvia Calderoni, Niccolò Contessa e Rä Di Martino,
assegna i seguenti premi:
Silvia Calderoni, Niccolò Contessa e Rä Di Martino,
assegna i seguenti premi:
Premio Chicca Richelmy per il Miglior film
(€ 2.000 offerti da Associazione Chicca Richelmy) a:
(€ 2.000 offerti da Associazione Chicca Richelmy) a:
Panorama di Gianluca Abbate (Italia, 2014)
Con la seguente motivazione: per la ben riuscita
riappropriazione e rielaborazione
di immagini trovate, che diventano inaspettatamente
flusso narrativo, componendo
un collage urbano dove il presente si trasfigura
nella visione di un futuro distopico.
riappropriazione e rielaborazione
di immagini trovate, che diventano inaspettatamente
flusso narrativo, componendo
un collage urbano dove il presente si trasfigura
nella visione di un futuro distopico.
Premio Speciale della giuria a:
Il mare di Guido Nicolás Zingari (Italia, 2014)
Il mare di Guido Nicolás Zingari (Italia, 2014)
Con la seguente motivazione: per aver saputo
coniugare forza dell’immagine e delicatezza
dello sguardo, muovendosi fluidamente tra pura
osservazione e spunti drammaturgici.
coniugare forza dell’immagine e delicatezza
dello sguardo, muovendosi fluidamente tra pura
osservazione e spunti drammaturgici.
SPAZIO TORINO – CORTOMETRAGGI REALIZZATI DA
REGISTI NATI O RESIDENTI IN PIEMONTE
REGISTI NATI O RESIDENTI IN PIEMONTE
Premio Achille Valdata per il Miglior cortometraggio
in collaborazione con
La Stampa – Torino Sette a:
in collaborazione con
La Stampa – Torino Sette a:
Mon baiser de cinéma di Guillaume Lafond e
Gianluca Matarrese (Francia, 2014)
Gianluca Matarrese (Francia, 2014)
Con la seguente motivazione: perché è un omaggio ai
film senza età attraverso
uno sguardo innocente e sentimentale.
film senza età attraverso
uno sguardo innocente e sentimentale.
PREMIO FIPRESCI
La Giuria del Premio Fipresci, composta da Gerard Casau,
Alberto Castellano
e Eithne O’Neill assegna il Premio per il Miglior film a:
Alberto Castellano
e Eithne O’Neill assegna il Premio per il Miglior film a:
Mercuriales di Virgil Vernier (Francia, 2014)
Con la seguente motivazione: perché unisce
un originale senso di realtà,
luogo ed estraneità con estro cinematografico e
una poetica umanità multietnica.
un originale senso di realtà,
luogo ed estraneità con estro cinematografico e
una poetica umanità multietnica.
PREMIO CIPPUTI
La Giuria, composta da Francesco Tullio Altan,
Antonietta De Lillo e Carlo Freccero
assegna il Premio Cipputi 2014 – Miglior film sul mondo del lavoro a:
Antonietta De Lillo e Carlo Freccero
assegna il Premio Cipputi 2014 – Miglior film sul mondo del lavoro a:
Triangle di Costanza Quatriglio (Italia, 2014)
Con la seguente motivazione: per la sua capacità di
intrecciare in maniera non rituale,
storie che si legano in un filo che danno continuità alla
memoria del tempo. Il tutto
con un’idea forte di regia, attraverso la storia di
un personaggio “unico”. Un documentario
che dimostra quanto ci sia bisogno di immagini che facciano riflettere
lo spettatore.
intrecciare in maniera non rituale,
storie che si legano in un filo che danno continuità alla
memoria del tempo. Il tutto
con un’idea forte di regia, attraverso la storia di
un personaggio “unico”. Un documentario
che dimostra quanto ci sia bisogno di immagini che facciano riflettere
lo spettatore.
PROGRAMMA DI DOMENICA 30 NOVEMBRE
Classico
Ore 12.00
L’IMAGE MANQUANTE/L’IMMAGINE MANCANTE di Rithy Pahn
(Francia/Cambogia, 2013, DCP, 90’)
Massimo 1
Ore 15.45
FELIX & MEIRA di Maxime Giroux (Canada, 2014, DCP, 105’)
Ore 18.00
FOR SOME INEXPLICABLE REASON di Gábor Reisz (Ungheria, 2014, DCP, 96’)
Ore 20.00
MANGE TES MORTS di Jean-Charles Hue (Francia, 2014, DCP, 94’)
Ore 22.00
THE HOMESMAN di Tommy Lee Jones (USA/Francia, 2014, DCP, 122’)
Massimo 2
0 commenti :
Posta un commento